Visure ordinarie e catastali

Visura camerale ordinaria

È una visura camerale completa, in grado di contenere le informazioni di sintesi di un’impresa censita presso il Registro delle Imprese. Al suo interno sono contenute le descrizioni dell’attività societaria, con le informazioni legali, economiche e amministrative presenti presso l’ente camerale. Nel documento trovano traccia i riferimenti allo statuto e all’atto costitutivo, al capitale sociale, alle sedi e alle unità locali, alle procedure concorsuali e agli eventuali scioglimenti, le persone che ricoprono i ruoli di amministratori e sindaci, gli azionisti, le operazioni straordinarie e tanto altro ancora.

Visura camerale storica

In sostituzione o in aggiunta alla visura camerale ordinaria è possibile richiedere anche la visura camerale storica. In questo caso il documento comunicherà al soggetto richiedente gli stessi dati della visura ordinaria, ma declinati in ordine “storico”, ovvero con evidenza delle variazioni intervenute nel tempo.

CATASTO

Attraverso la visura catastale è possibile ottenere tutti i dati identificativi riguardanti un immobile o un terreno, intestato ad una persona fisica o giuridica. Può essere richiesta per svariate ragioni, come ad esempio l’acquisto di una casa o il calcolo delle imposte su una rendita catastale. Si tratta di un certificato molto utile poiché permette di conoscere tutti gli aspetti inerenti ad un bene, in modo da valutarne costi e rischi nelle attività di compravendita.